IL PARCO DELLA SCULTURA

UN ARCOBALENO D’ARTE
Questo è il titolo scelto per presentare le opere installate nel 2012 nel Parco della Scultura di Castelbuono. L’idea dell’arcobaleno è data dalla struttura naturale a semicerchio o cavea dei teatri greci del territorio di Bevagna su cui verrà nel tempo realizzato il parco. E d’Arte perché ancora prima dell’intervento degli artisti, questi luoghi sono già delle vere e proprie opere d’arte, luoghi che sono di una bellezza non rara ma unica.
Il progetto del Parco della Scultura di Castelbuono di Bevagna (Pg) non vuole essere o divenire solo un museo a cielo aperto sulla scultura, ma ha la pretesa di diventare un serbatoio dove la scultura, l’ambiente, i prodotti realizzati dagli abitanti del territorio e la spiritualità facciano coltura e contribuiscano a dare valore aggiunto alla qualità della vita di chi ci vive o visita questi luoghi.
Il duro momento che vive l’umanità evidenzia ancora di più tutto il valore di cui è impregnato il progetto dove pure il visitatore sarà chiamato nel tempo a essere non solo un fruitore d’arte, ma a vivere questi luoghi utilizzando workshop, mostre, proiezioni di film, incontri dibattiti su varie tematiche, degustazioni di vini, olio extra vergine o altri prodotti del territorio. Nel progetto ci sarà pure il Museo dei Bozzetti delle opere installate e una Biblioteca sulla Scultura.
Perché venire in questi luoghi?
Perché venire nei luoghi del Parco della Scultura di Castelbuono del Comune di Bevagna offre la possibilità di vedere i mille colori di cui si vestono i nostri boschi durante l’anno, le armonie cromatiche con cui le nostre colline piene di vigne incantano gli occhi e il palato con il sagrantino, il colore dell’oro del grano nella nostra preziosa pianura carica delle sature acque del Clitunno.
Questi sono luoghi dove il cielo, le colline e i monti nutrono attraverso la cultura, la storia, la qualità dei prodotti e la spiritualità l’anima di chiunque percorre i suoi sentieri.
Questa è la terra dove la natura ha parlato a Francesco di Assisi dettandogli la sua regola e gli uccelli gli hanno raccontato la gioia con cui ringraziano ogni attimo della giornata con il canto il loro Creatore (predica agli uccelli di Piandarca).
Questi sono luoghi carichi di storia e storie dove gli uomini, con il duro lavoro, hanno addomesticato le colline rendendole coltivabili, usato la terra per i mattoni con cui costruire case e monumenti, dove tutto questo amore per la natura ha fatto sì che fosse mantenuto il piacere del buon vivere.
Ed è su tutto ciò che noi contemporanei stiamo installando il Parco della Scultura di Castelbuono.
E allora perché non venire a trovarci?

Per saperne di più, visita la sezione dedicata al Parco della Scultura di Castelbuono