Home
Newsletter
Contatti
pro loco cantalupo
scultura cantalupo
eccellenze cantalupo
 
REGOLAMENTO
PER LA PRESENTAZIONE DELLE OPERE
Art.1
La Pro Loco CantalupoCastelbuono nell’esercizio degli scopi statutari promuove e realizza il parco denominato “PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO: Arte, Natura, Spiritualità”.
Art.2
La Pro Loco CantalupoCastelbuono è esclusiva custode e proprietaria del logo e della denominazione  “PARCO DELLA SCULTURA DI CASTELBUONO: Arte, Natura, Spiritualità” del Parco stesso.

Art.3
Il Parco si avvale di opere artistiche di diversa tipologia, collocate e/o custodite all’aperto, lungo percorsi definiti all’interno del territorio Comunale, o all’interno di locali chiusi accessibili ai visitatori.

Art.4
Le opere da presentare dovranno esprimere i temi che hanno ispirato il Parco: Arte, Natura e Spiritualità.

Art.5
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti maggiorenni di qualsiasi nazionalità, su invito esclusivo dell’Ente organizzatore (Pro Loco CantalupoCastelbuono).

Art.6
I progetti delle opere quali bozzetti, disegni, campioni ecc… devono pervenire all’Ente organizzatore (Pro Loco CantalupoCastelbuono) in data utile per una valutazione di fattibilità e per la eventuale realizzazione dell’opera stessa; la data è stabilita dalla Pro Loco CantalupoCastelbuono ogni anno.

Art.7
Le opere dovranno essere realizzate attraverso sculture, fusioni o manufatti usando materiali approvati in questo regolamento.

Art.8
I progetti delle opere non dovranno in alcun modo fare riferimento a temi, principi, simboli di natura politica o razziale pena l’esclusione.

Art.9
Le opere dovranno garantire una duratura stabilità statica nelle loro dimensioni reali e una buona resistenza agli agenti atmosferici, in particolare quelle destinate all’aperto, pena l’esclusione.

Art.10
Le opere destinate all’aperto dovranno essere realizzate con materiali quali acciai, muratura, cementi, marmi, pietre dure, terrecotte o ceramiche; l’uso di altri materiali quali resine,  plastiche, legni ec.., saranno valutati e accettati caso per caso dall’Ente organizzatore (Pro Loco CantalupoCastelbuono) in termini di durata nel tempo e impatti ambientali, pena l’esclusione.

Art.11
Le immagini delle opere realizzate con il contributo totale o parziale di terzi, possono essere oggetto per la promozione a favore degli stessi sponsor e/o loro attività o prodotti, previa autorizzazione scritta della Pro Loco CantalupoCastelbuono.

Art.12
In riferimento al possibile collocamento delle opere nei centri storici interessati dal Parco, la  Pro Loco CantalupoCastelbuono di concerto con gli Uffici Comunali preposti, si riserva di valutarne la compatibilità in termini di dimensioni, materiali, stabilità, sicurezza ecc..

Art.13
Le dimensioni delle opere non dovranno superare i 5 metri di altezza, il superamento di tale limite per motivi ineludibili, dovrà essere valutato e approvato dall’Ente organizzatore (Pro Loco CantalupoCastelbuono).
Art.14
Tutte le opere esposte, comprese quelle realizzate con il contributo totale o parziale di terzi, nonché i bozzetti, disegni, campioni ecc… sono e rimarranno proprietà esclusiva della Pro Loco CantalupoCastelbuono per tutto il periodo in essere della stessa. Alla sua cessazione le opere e tutto il materiale prodotto (video, fotografie, manoscritti ecc..) saranno devoluti a titolo gratuito al Comune di Bevagna.
Art.15
L’artista accetta in maniera incondizionata, di cedere a titolo gratuito l’opera (bozzetti, disegni, campioni ecc…), i diritti d’autore  e la proprietà intellettuale della stessa, alla Pro Loco CantalupoCastelbuono che ne curerà l’immagine e la divulgazione nei modi che riterrà più appropriati.
Art.16
La Pro Loco CantalupoCastelbuono qualora si renda necessario, si riserva il diritto di apportare piccole variazioni al progetto presentato, motivandone le ragioni e senza l’obbligo di darne comunicazione all’artista.
Art.17
I progetti delle opere, inviati alla Pro Loco CantalupoCastelbuono per corrispondenza, saranno accettati esclusivamente con spese di recapito assolte dal mittente.
Art.18
La Pro Loco CantalupoCastelbuono si impegna a divulgare l’immagine del Parco e delle opere esposte attraverso pubblicazioni, depliant, web, convegni, ecc..
Art.19
I diritti d’autore sulle opere, sul Parco Della Scultura di Castelbuono: Arte, Natura e Spiritualità e sulle loro immagini, sono di proprietà esclusiva della Pro Loco CantalupoCastelbuono e pertanto ne è vietata la riproduzione e l’utilizzo da parte di terzi senza previa autorizzazione scritta da parte della Pro Loco CantalupoCastelbuono stessa, pena le sanzioni di legge.
Scarica regolamento e scheda di partecipazione



 
Spazio Pubblicitario Libero Spazio Pubblicitario Libero Parco della scultura - Castelbuono di Bevagna Spazio Pubblicitario Libero