GLI ARTISTI
Agapito Miniucchi artista del Parco della Scultura di Castelbuono Bevagna Perugia Umbria
Agapito Miniucchi
Scultore
Rocca Sinibalda (RI) - ITALIA
www.miniucchiagapito.blogspot.com

ZARUA
Opera dell'Artista nel Parco della Scultura di Castelbuono
Agapito Miniucchi è nato a Rocca Sinibalda (RI), il 26 sett. 1923. Laureato in Medicina, in Arte è autodidatta. E’ accademico di merito dell’Accademia Pietro Vannucci di Perugia.

Tra le molte esibizioni segnaliamo:
1959: Quadriennale d’Arte di Roma.
1977: Mostra ufficiale del Festival dei Due Mondi a Charleston USA.
1977: Mostra Genesis Gallery, New York.
1978: Palazzo Mosca, Pesaro.
1983: S.Vitale, Ravenna.
1989: Palazzo Dell’Arengo, Rimini.
2000 Palazzo Gazzoli, Terni (Antologica).

Fra le collettive più significative:
1984: Palazzo Ducale “Dialoghi nell’Arte”, Gubbio.
1986: Biennale di Venezia.
1992: La casa di un Sindacato, Reggio Emilia.
1992 Galleria D’arte Moderna “Il libro e gli artisti del XX secolo in Italia”, New York.
1993: West Room Gallery, New York.
2004: Moderni e Contemporanei a cura di Dino Gavina, Bologna.

Nel 1990 ha illustrato, nelle grandi opere, le Laudi di Jacopone da Todi per l’Editore Laterza; per il libraio di Lodi Giampiero Zazzera ha illustrato “Le profezie del Beato Tomassuccio da Foligno” in un'edizione d’Arte con prefazione del poeta Cesare Vivaldi.

Realizzazioni per spazi pubblici:
Pesaro, Reggio Emilia, Terni, Ferrara, Montefranco TR, Fossato Di Vico PG, Cantiano PU, Spoleto, Fano, Perugia, Brufa PG, Gibellina Trapani, Roma Stazione metropolitana di Pietralata (mosaico), Università di Ferrara, Facoltà di Ingegneria, Installazione “Reditus Ad Origines”, Bevagna, Foligno loc.Castel Buono “Zarua”. A Rocca Sinibalda RI esiste un museo a lui dedicato che contiene esclusivamente sue opere. Porto Santo Stefano “AVEN” coll. Sandro Fontana. Monte Buono Rieti “Veltha”.

Opere conservate presso Istituzioni, Musei, Collezioni:
Museum of Art S.Diego USA; George Town University Washington USA; Museo D’Arte Moderna Fort Lauderdale USA; Muso D’Arte Moderna Charleston USA; Lannan Fondetion Palm Beach USA; Istituto Italiano di Cultura Consul Generale of Italy, Sede RAI,Redazione Repubblica a New York; Zeng Yu Hua Canton; Son Chan Liu Shangai: Shang Yue, Wu Tse An Pechino. "CAOS", Museo di Arte Moderna di Terni.

Fra i tanti che hanno scritto sul suo lavoro:
Mariano Apa; Giorgio Cortenova; Enrico Crispolti; Piero Dorazio; Sebastiano Grasso; C M Quintavalle; Giovanni Jovine; Aldo Jori; Paolo Nardon; Luigi Lambertini; Elvio Manzini; Sandro Parmiggiani; Arturo Schwarz; Lorenza Trucchi; Ferruccio Ulivi; Marisa Vescovo; Mino Valeri; Vincitorio; Cesare Vivaldi.

Il 7 luglio del 2007 a Rocca Sinibalda è stato innaugurato un Museo a lui dedicato.

Alcune opere dell'Artista