GLI ARTISTI
Luca Costantini con C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d' antico opera installata nel Parco della Scultura di Castelbuono Bevagna Perugia Umbria
Luca Costantini
Scultore
Siena - Italia

C'E' QUALCOSA DI NUOVO OGGI NEL SOLE, ANZI DI ANTICO
Opera dell'Artista nel Parco della Scultura di Castelbuono

PRINCIPALI ESPOSIZIONI

Personali:

2012 “C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi di antico”   Parco della scultura di Castelbuono, opera permanente, Cantalupo di Bevagna; a cura di Paolo Massei

2010 “Luca Costantini Opere 1985-2010”  Palazzo Taddei, Chiusdino Siena; a cura di Stefania Petrillo.

“Flower Film Festival“ Assisi, IV edizione,  ex Pinacoteca Comunale;  a cura di Barbara Cannata, Associazione Palladium Productions.

“Lectio Magistralis” sala della Vaccara, Palazzo dei Priori, Perugina; a cura di Volume,  cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea, Università di Lettere e Filosofia di Perugina.

2007 “Tracce d’Autore” Admiral Park Hotel, Bologna; a cura di  Dido Comunication.

2006 “Chetate” Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugina; audioistallazione a cura di Antonio Pazzaglia.

2005 “Città”  Spazio Contemporaneo, Deruta; a cura dell’associazione culturale Iride.

2004 “Arte e Vesuvio in villa” Museo Villa Bruno, San Giorgio a Cremano, Napoli; a cura di Milena Grosso e Aurelio Cerciello.

2001 “Fonte delle vite”  installazione permanente, Parcheggio S. Caterina, Siena.

2000 “Vierteetage” Habsburgerstr, Berlin; a cura di Aldo Iori e Patrizia Bisci.

1997 “Parkhaus” Malkastenpark,  Dusseldorf .

1995 "Città” Cappella Guidotti, Chiusdino Siena; a cura dell’associazione culturale Liberamente.

“Città rovescia” Facoltà di lettere e filosofia università di Gent; a cura di Marc Poriau.

1994 “Costantini- Lupparelli” Fondazione Marguerite Arp, Locarno; a cura di Erica Kessler.

“Volume”  sede della rivista Volume, Foligno.

1989 “Radar, pianeti, stelle e pupille” installazione permanente, Azienda Acqua e Gas di Foligno.

Collettive:

2012 “Fuori Orario”, Foligno, a cura di Gaia Toschi

2010 “4 al quadro” (Costantini, Ficola, Fiorucci, Lupparelli) Ar.Co -associazione Culturale Arte Contemporanea Gustavo Benucci Perugina; a cura di Caterina Zappia.

2009 “Das auge und der geist”  Kunsthalle White Box, München; a cura di Anna Zanco Prestel.

2008 “15° Quadriennale d’arte di Roma” Palazzo delle Esposizioni di Roma, giugno-settembre 2008;  a cura di Gino Agnese.

“Libro sensibile” la fotografia nel libro d’artista dagli anni 60 ad oggi. 4° edizione biennale del libro d’artista 2008 Spoleto/Foligno; a cura di Giorgio Maffei, Emanuele De Donno.

2007 “Adusumetcomodum peregrinorum. Ex voto per il S.Carlo di Spoleto” hotel S. Carlo,  Spoleto; a cura di Franco Troiani,

“Terra di Maestri. Artisti umbri del Novecento VI. 1981-2000” Villa Fidelia, Spello; a cura di Antonio Carlo Ponti, Giorgio Bonomi, Fedora Boco, Paolo Nardon.

2006 “Generazioni / Rigenerazioni. Arte nell’età dei conflitti ininterrotti” CAMeC,  Premio del golfo 2006, Biennale Europea Arti Visive La Spezia;  a cura di Bruno Corà.

“Accueil”  Studio Schomber, Roma, a cura di Aldo Iori.

2005 “ABTamo”  spazio espositivo La Fratta Show Room, Perugia, a cura di Antonio Pazzaglia.

“11 artisti di una collezione” Associazione Arti Visive Trebisonda, Perugina; a cura di Massimo Duranti, Filippo Fettucciari, Carlo Alberto Bucci.

2004 “In_transito” FilippoFettucciariArte, Perugia.

“Appetizers”  Spazio Contemporaneo, Deruta; a cura di Aldo Iori.

2003 “LiberoLibrod’ArtistaLibero”  Studio A87, Spoleto; a cura di Franco Troiani e Giorgio Bonomi.

2002 “Viaggiatori sulla Flaminia”  Spoleto; a cura di Franco Troiani e Giuliano Macchia.

“1956”  Kunstmagazin, Bruck an der Mur (A);   a cura di Patrizia Bisci.

2001 “Numero zero”  Centro per l’arte contemporanea Trebisonda, Perugina;  a cura di Aldo Iori.

1999 “Il pensiero dell’arte” Centro espositivo Rocca Paolina, Perugina; a cura di   Antonio Carlo Ponti.

“Grottesche” chiesa S.Stefano, Tivoli; a cura di Antonio Capaccio e Simonetta Lux.

“Opere in forma di libro”  Museo Virgiliano, Mantova; a cura di Aldo Iori per Centro Arte Contemporanea Luigi Pecci.

1997 “Contemporaneo” Pinacoteca civica B. Molaioli, Fabriano; a cura di Volume.

“Vocimiecontemporanee”  Sala Demo, Milano.

“Vocimiecontemporanee” Sala 1, Roma; a cura di Francesca Capriccioli e Mary Angela Schroth.

1996 “Volume” Aula 39 Accademia belle arti di Brera, Milano; a cura di Volume.

1994 “Micce / Forme presenti da luogo”, Rezzago (Como); a cura di Maria Ausilia Binda e Bruno Corà.

“Isole del disordine” Cortona;  a cura di Marco Scotini e Anna Cerignola.

1993 “Flumina” S. Niccolò, Messina; a cura di Bruno Corà.

1992 “Lavori” Opera associazione culturale per le arti visive, Perugina; a cura di Bruno Corà.

1989 “Schone aussichten” Landl Gallerie,  Graz (A).

1988 “VII° Premio internazionale Grancia d’argento” Serre di Rapolano, Siena.

“Lampi nel gelo” ex Cinema Doria, Roma.

“Teatro Polivalente” Mercato Coperto, Perugia.

1983 “Die Himmelskurven” Schloss Freiberg, Graz;  a cura di Bruno Corà.

Alcune opere dell'Artista